TRAINING (2.4.1)

Insieme ai membri di società specializzate nazionali e internazionali, la piattaforma promuove lo scambio di competenze e il supporto per la prossima generazione nei vari settori della Chimica.di più

Immagine: Cavan Images, stock.adobe.comdi più

Entomo Helvetica Volume 16, 2023

Anteprima del numero attuale

Giornale degli Entomologi Svizzeri

Titelbild Entomo Helvetica 16/2023

Sono lieto di presentare il 16° numero di Entomo Helvetica. Si tratta di 24 articoli, tra cui dieci contributi brevi. A questi si aggiungono recensioni di libri, relazioni annuali delle società entomologiche e i reso- conti di due escursioni.

Come di consueto, gli articoli riportano principalmente nozioni faunistiche ed ecologiche. Uno di questi documenta un’entomofauna locale, mentre un altro articolo menziona le prime osservazioni in Svizzera di diverse specie di ragni (Araneae). I restanti articoli si limitano ai rappresentanti di uno di questi otto ordini di insetti (Coleoptera, Diptera, Hemiptera, Hymenoptera, Lepidoptera, Mantodea, Odonata, Trichoptera), con ben tre lavori che si occupano di tricotteri, un numero insolitamente elevato per quest’ordine. È anche la prima volta dal 2016 che sono rappresentate le mantidi.

La tendenza già osservata l’anno scorso, di una forte presenza di articoli in francese, si è ulterior- mente rafforzata quest’anno, con 13 contributi (54,2 %) in francese, nonostante il fatto che gli Svizzeri di lingua francese rappresentino solo il 23% della popolazione nazionale! Se non siete soddisfatti di questo sviluppo, non esitate ad inviarci un articolo in tedesco o in italiano. Ci piacerebbe anche ricevere in futuro più resoconti di escursioni e recensioni di libri.

Per tutti coloro che si sono rammaricati del fatto che gli articoli dei nostri primi quattro numeri dal 2008 al 2011 non fossero disponibili sul nostro sito web, ora li troverete sulla piattaforma E-Periodica del Politecnico di Zurigo all’indirizzo https://www.e-periodica.ch/digbib/volumes?UID=enh-006

Rainer Neumeyer (traduzione: Marco Bernasconi)

Categorie

Tedesco, Italiano, Francese